Dottore in Medicina classe 1990, Specialista in Chirurgia



Professore Associato in Chirurgia
,  Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Tor Vergata di Roma e Responsabile Chirurgia dell’Apparato Digerente Policlinico di Tor Vergata.

Già Consultant Surgeon presso i Radcliffe University Hospital di Oxford, UK: questa posizione è l’equivalente del nostro Primario Chirurgo. L’ O.R.H. è uno dei complessi ospedalieri più grandi del Regno Unito. Centro di riferimento per la chirurgia colorettale, esofagogastrica, epatobiliare, pancreatica ed endocrina.

Il percorso formativo del Dott. Sica incomincia nel 1990 con l’accesso alla specializzazione in chirurgia, seguito da numerosi periodi di studio e attività professionalizzante in Italia ed all’estero. In particolare si evidenzia:

1995 Research Fellow Harvard University, Harvard USA

1996 Research Fellow NYU, New York, USA

1998 Dottore di Ricerca in Microchirurgia Università la Sapienza, Roma

1999 Ricercatore Universitario Dipartimento di Chirurgia Università Tor Vergata Roma

2001 Senior Clinical Fellow, undergraduate tutor e clinical trainers, Department of surgery University of Oxford UK

2003 Consultant surgeons Oxford Radcliffe hospitals, oxford uk

2008
Responsabile chirurgia apparato digerente policlinico tor vergata roma

2011 Professore associato di chirurgia

Docente della Facoltà di Medicina e chirurgia e responsabile della formazione di medici specializzandi presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Università Tor Vergata, Roma.

Autore di numerose pubblicazioni, capitoli di libri e CD di divulgazione scientifica. I.F. > 100. C.I. = 17 (SCOPUS)

Vasta esperienza nel trattamento della patologia chirurgica dell’Apparato Digerente, urgenze ed elezione. Esperto nel trattamento mini-invasivo (chirurgia laparoscopica) di patologia benigna e maligna di esofago, stomaco, fegato pancreas e vie biliari, oltre 3000 interventi chirurgici eseguiti come primo operatore o tutor di chirurghi in formazione.

Referente Europeo per la chirurgia del colon retto (malattie infiammatorie croniche dell’intestino). Oltre 500 resezioni intestinali (colon, retto, piccolo intestino e stomaco) con tecnica single incision o multiport (scar-less).

Ampia esperienza di Chirurgia della tiroide e paratiroidi con microincisioni Chirurgia della parete addominale (ernie e laparoceli) con tecnica open o laparoscopica. Day Surgery e tension free

Chirurgia del pavimento pelvico, delle emorroidi e fistole anali. Radiofrequenza e lifting emorroidario (prolassectomia mucoso-emorroidaria). Tecniche pain free.