Fistole e ascessi perianali

Ascessi e fistole perianali sono patologie anorettali benigne comuni, che rappresentano due fasi diverse dello stesso processo infettivo. Si manifestano prevalentemente negli uomini, con picco di incidenza intorno ai 40 anni d’età. La causa più comune è l’infezione di una ghiandola perianale, normalmente secernente muco che lubrifica il canale anale.

L’ascesso perianale è una raccolta di pus negli spazi perianali o perirettali. La fistola perianale è la naturale evoluzione dell’ascesso, che crea una comunicazione tra il canale anale o il retto e la cute perianale.

L’ascesso perianale si manifesta con forte dolore perianale, continuo, indipendente dai movimenti intestinali, che può associarsi a febbre e malessere generale. Al contrario, la fistola si manifesta con dolore intermittente, esacerbato dalle evacuazioni e associato a secrezioni di materiale purulento e prurito e/o bruciore.

La diagnosi è clinica e si basa sulla visita proctologica (ispezione ed esplorazione digitale del retto) e sull’anoscopia, ma a volte può essere necessario un approfondimento strumentale con ecografia trans-rettale o RM pelvi.

L’unico trattamento risolutivo è quello chirurgico, che dovrebbe essere eseguito esclusivamente da chirurghi esperti.

In caso di ascesso il trattamento prevede l’incisione e il drenaggio dello stesso. A seconda delle condizioni generali del paziente, a volte può essere indicato un intervento chirurgico urgente.

Per le fistole perianali il trattamento dipende dalle caratteristiche della fistola e può essere:

• Fistulectomia, ovvero l’asportazione della fistola
  • Fistulotomia, ovvero l’apertura in lungo della fistola
  • Setonage, ovvero il posizionamento di un setone (laccetto in gomma)
  • Interventi più complessi, ivi inclusi il confezionamento di lembi mucosi, nei casi di fistole complesse

Indipendentemente dal tipo di procedura chirurgica, questi interventi vengono solitamente eseguiti in regime di Day Surgery; il paziente:

• Viene dimesso lo stesso giorno dell’intervento chirurgico
  • Sperimenta un dolore perianale facilmente controllabile con terapia analgesica per bocca, che dura per circa 3-4 giorni
  • Va in contro a guarigione della ferita perianale nell’arco di 3-4 settimane
  • Ha una rapida ripresa