Tumori del fegato

Le patologie neoplastiche che colpiscono  il fegato possono essere di origine secondaria, di gran lunga più frequenti, in cui il tumore primitivo origina in un’altra sede  (mammella e colon-retto in primis), e primitiva, di natura benigna o maligna, che possono avere origine da svariate strutture: epatociti, vie biliari , connettivo del fegato o vasi sanguigni

Il più frequente tumore primitivo del fegato è l’epatocarcinoma, tumore maligno, con incidenza di 10 casi su 100.000 persone in Italia che insorge nella maggior parte dei casi su fegato cirrotico di pazienti affetti da epatopatia cronica.

I sintomi dei tumori benigni, delle metastasi e delle neoplasie maligne nelle fasi iniziali sono spesso assenti. Nelle fasi più avanzate possono insorgere: dimagrimento, affaticabilità, dolore addominale, epatomegalia, ittero, prurito, e urine scure. Tutti questi sintomi, nei pazienti con epatopatia cronica, sono nascosti dalla sintomatologia della cirrosi.

La diagnosi delle metastasi e delle neoplasie insorte in pazienti epatopatici avviene per vie ecotomografica nel follow-up delle patologie di base. Nei pazienti sani che sviluppano una neoplasia epatica, la diagnosi è meno precoce ed il sospetto di neoplasia si basa sulla clinica e sull’incremento dell’alfa feto proteina, a questo seguono accertamenti ecotomografici e radiologici. I tutti i casi, la diagnosi di certezza e la tipizzazione della neoplasia si ottengono in seguito ad un esame bioptico della lesione.

Trattamento

l trattamento delle lesioni benigne è conservativo e si basa su un attento follow-up della neoplasia. Per i tumori maligni e le metastasi, l’unico trattamento curativo è rappresentato dalla terapia chirurgica che consiste nell’ escissione del tumore nelle lesioni di piccole dimensioni e della resezione epatica (epatectomia) nelle lesioni più grandi.

Altri trattamenti come la radiofrequenza, la crioterapia, la chemioterapia, l’embolizzazione, la chemioembolizzazione sono terapie palliative che hanno basse percentuali di successo. In casi selezionati, un trattamento che offre alte percentuali di successo è il trapianto di fegato.